giovedì 21 maggio 2009

......MA CHE CALDO CHE FA....



Questa è un'altra delle nostre azalee




E' sempre lei, ma vista da vicino!!!!

Si , lo so, ora tutti a dire "Ma come, non ti piace questo bel sole?", si, si mi piace...., ma io sono una nata nell'inverno, due giorni dopo il mio arrivo dicono che venne giù una mezza tormenta polare anche se io sono nata in centro a Firenze, e il sole mi piace, ma vorrei temperature massime intorno ai 23 gradi alle due del pomeriggio.... come farò ad arrivare alla fine di settembre? Poi ci si sono messe pure le così dette "caldane"......


Allora ho deciso: per entrare al meglio nell'estate ci vuole la PANZANELLA!!!!

Di sicuro tutti sanno come si fa, ma ricordarlo non fa male, dunque per tre persone ci vogliono:
- 300gr di pane toscano, quindi senza sale, 'sciocco' diciamo noi, di due giorni prima e magari cotto a legna, non vanno usati pani all'olio, o conditi
- 200gr di pomodorini datterini ben maturi
- una cipollina di Tropea fresca
- 9 o 10 cucchiai di aceto rosso, magari fatto in casa con la "madre" e il vino biologico come quello che ho io
                                                            - 7 o 8 cucchiai di olio evo
- sale e pepe a piacere
                                                             - un bel ciuffo di basilico fresco

C' è chi ci mette i cetrioli a cubettini, oppure il tonno all'olio sbriciolato, o un uovo sodo e i capperini, ma la ricetta base è questa!!!

Tagliare il pane a fette e metterlo in un'insalatiera capiente coperto di acqua fresca e tre cucchiai di aceto, farlo riposare in frigo per una, due ore, se ci sta un po' di più non succede nulla.
Ora togliere il pane dall'acqua, strizzarlo bene tra le mani e sbriciolarlo in un'altra insalatiera e condirlo con i pomodorini tagliati in quattro, la cipollina tritata, il basilico spezzettato con le dita, olio, aceto,quello rimasto, sale e pepe. Rigirare bene il tutto e far riposare ancora un'oretta in frigo
A noi piace molto sia come primo che come antipasto.
Ma non è finita.... con gli stessi ingredienti ,solo va tolto l'aceto ovviamente , si può preparare un'altra leccornia toscana, la famosa PAPPA!
In certe zone la chiamano ACQUACOTTA, ma siamo lì...
Si mette il nostro olio, quello di prima, in un tegame con la cipollina tritata e si fa leggermente appassire, poi è il turno dei pomodori a pezzettini, sale e pepe e si fa andare per un quarto d'ora.
Si taglia il pane a fette un po' più fini di prima e si mette a cuocere nella salsa di pomodoro di prima, allungando con due, tre bicchieri di acqua calda. Si fa cuocere per una mezz'ora, aggiungendo se necessario altra acqua calda.
La pappa è cotta quando è morbida e cremosa. Si spezzetta sopra il basilico, si gira e si serve con un filo d'olio e una bella macinata di pepe .
Io per i miei cuccioli la passo col mixer a immersione, perchè non amano trovare le buccine del pomodoro..
Bisogna provarla anche fredda in ciotoline individuali con un ciuffettino di basilico e un giro d'olio : così è un antipasto che vale tre stelle al ristorante!!!!!!!

....quella piantina è uno strano "modello" di basilico!!!...non è carino?????