giovedì 12 novembre 2009

AUTUNNO E INFLUENZA A LIETO FINE


Quet'anno, dalle mie parti, è esploso un autunno incredibile. Era tanto tempo che non si vedevano giornate così luminose e colori così accesi! Non ho potuto fare a meno di fissare con piccole foto quello che mi circonda... Questa , la macchia color crema, è la Villa delle Maschere, palazzone settecentesco dei conti Gerini, abitata fino agli anni  '50 e poi abbandonata , spogliata di tutte le sue meravigliose "guarnizioni", rapinata perfino delle mattonelle..
Ora è stata finalmente ristrutturata, ma non si sa ancora che destinazione avrà. E' vero non si capisce nulla dalla foto perchè non ho una macchina fotografica ma solo un cellulare, bisogna fare finta di essere davanti a un quadro dei macchiaioli....




Colori di giardini.....



...trine di brina...





... le mie azalee in versione autunnale...

Con il fresco delle giornate autunnali  era normale che qualcuno, i cuccioli ovvio!, si sarebbe ammalato e così siamo stati una settimana chiusi in casa ! Mene male che ormai sono grandi e il naso se lo gestiscono da soli!
Anche l'aerosol non è più un dramma e così tra tossi, raffreddori, termometro, mascherine (hai visto mai fosse la terribile influenza A!), lunghe ore di TV,  abbiamo passato il peggio! Per festeggiare i primi miglioramenti abbiamo fatto nascere un alberello di cristalli rosa usando il kit allegato ad un librino di giochi...



..e poi abbiamo fatto una bella torta al cioccolato:

CIAMBELLONE AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE
Avevo comprato per sbaglio una farina autolievitante e così, per provare:
Ingredienti
- 300 g di "Farina che Lievita"
-100 g di nocciole
- 4 uova
- 250 g di zucchero
- 150 g di cioccolato fondente
- 125 g di burro
- un pizzico di sale
-  mezzo bicchiere d'acqua

Far tostare in forno le nocciole a 160°, così nel frattempo il forno si scalda, poi , strofinandole con uno strofinaccio pulito, togliere la pellicina e tritarle grossolanamente.
Far fondere cioccolato e burro a bagnomaria.
 Sbattere bene le uova con lo zucchero fino a che l'impasto diventa chiaro e spumoso, unire il sale e la farina a poco a poco, sempre girando con le fruste elettriche aggiungere anche l'acqua. Unire delicatamente il cioccolato più il burro fusi ma tiepidi, le nocciole tritate e versare il tutto in uno stampo a ciambella preparato in precedenza con burro e farina, io e ho usato lo stampo al silicone. Infornare a 160° per 40 minuti circa.




Qusta è una torta capace di far "guarire" tutti i nipotini del mondo!!!